Come nasce un Logo

Storia e significato del logo NTV

Il concetto del vecchio logo era lo studio delle lettere “NTV”, ridurre all’essenziale i segni per leggerli anche capovolti di 180°, il risultato è un percorso simbolico che ha un inizio e una fine.

La nuova idea parte dal rappresentare gli strumenti utilizzati dalla “creatività digitale”, un accostamento tra vecchio e nuovo,
tra artigianato e tecnologia.

La piuma rappresenta la creatività, il sapore dello stile “come una volta” fatto a mano come nella calligrafia, il pennino stilizzato rappresenta lo strumento digitale per costruire i vettori con rigore e precisione.

Lettering

Il lettering è composto dall’unione di Helvetica Neue Thin e un font disegnato ad hoc con vettori, altro richiamo al contrasto vecchio/nuovo e fatto a mano/standard.

Colore

L’uso del colore primario Cyan era quasi d’obbligo, un richiamo al colore puro utilizzato per il logo precedente per mantenere una continuità ma anche nel caso del colore c’è stata un’evoluzione.

PANTONE 3252 C

Il colore originale è stato contaminato diventando PANTONE 3252 C, un ibrido di significati composti da giallo che rappresenta l’energia, la conoscenza e blu legato al successo e alla sicurezza.
Questa somma di colori genera il verde acqua che rappresenta il senso estetico e la ricercatezza.

Progettiamo insieme il tuo logo?

CONTATTACI